Silicosi
Il nonno lavorava nelle gallerie in un tempo lontano, prima che io nascessi (che sembra ieri, ma è 40 anni fa) . Conosco qualcuno che è emigrato in Belgio e ancora vive lì, dove ha messo su famiglia: gli ultimi partiti in massa a costruire in giro per il mondo. Nessuna tragedia, per fortuna, a toccare il raggio della mia vita, ma la "possiera" me la porto dietro non so da dove. Anche la parola "silicosi" - sarà stata la mamma nei suoi studi di infermiera? - è l'eco di un ospedale dei primi anni '90, una radiografia. E invece era proprio il nonno, andato in pre pensionamento per la silicosi!
Oggi gli astri mi hanno concesso di essere libera, in zona, nell'ora buona, quella che indora tutto (anche la testa di Marcello, la chioma bionda di Gioia e gli occhi blu di Egidio). Qui al Palazzo De Bertoldi tante persone che con discrezione valorizzano il nostro territorio e ne raccontano la storia. C'è anche la nipote di Lovat, proprio quel Lovat di Libano, l'inventore della talpa.
Oltre 10.000 sono i morti bellunesi a causa della silicosi. Come 5 Vajont. Una grande tragedia silenziosa, il sacrificio di uomini che al prezzo della loro vita hanno contribuito a portare i nostri paesi fuori dalla miseria. Pesano un sacco, Egidio, i tuoi volumi, come questa memoria che grazie a te può attraversare le generazioni.










Commenti
Posta un commento